Coro di Voci Bianche dell’Arcum diretto da Paolo Lucci

Il Coro di Voci Bianche dell’Arcum è stato fondato a Roma nel 1973 da Paolo Lucci, che ne è tuttora il direttore, ed è composto da ragazzi delle scuole romane. Esegue prevalentemente musica moderna e contemporanea. Compositori come Franco Mannino, Ennio Morricone, Gian Luca Tocchi e Roman Vlad hanno scritto appositamente per questo complesso corale. Ha in repertorio, tra l’altro, l’opera omnia per voci bianche di Britten, Hindemith e Poulenc, nonché di quasi tutti i compositori italiani del Novecento.
Dal 1981 al 2001 ha collaborato stabilmente con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di direttori quali Bernstein, Maazel, Prêtre, Sawallisch, Tate. Ha anche lavorato per la RAI, per il Teatro dell’Opera di Roma, il Festival dei Due Mondi, ha partecipato a numerose trasmissioni radiotelevisive e colonne sonore cinematografiche.
Per due volte è stato premiato al Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo”. Ha effettuato tournée in Francia, in Inghilterra, in Svizzera. Ha portato in varie città italiane spettacoli di teatro musicale.
Nel 2001 si è classificato al 2° posto al XXIV Concorso Internazionale di Esecuzione “Valentino Bucchi”.
Ha inciso per le case discografiche Deutsche Grammophon, RCA, EMI, Pentaphon.

Paolo Lucci è nato a Roma. Da ragazzo ha fatto parte del Coro di Voci Bianche della RAI diretto da Renata Cortiglioni. Ha seguito il corso di Nuova Didattica della Composizione con Boris Porena e il corso di Musica Sacra con Domenico Bartolucci presso il Conservatorio di Santa Cecilia e ha studiato con Gian Luca Tocchi.
Ha seguito altresì il seminario di composizione tenuto da Peter Maxwell Davies in occasione del I Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Dal 1969 svolge attività didattica presso le scuole romane.
Nel 1973 ha fondato il Coro di Voci Bianche dell’Arcum, nel 1976 il Centro per il Teatro Musicale Didattico “Benjamin Britten” e nel 1985 il Grex Vocalis. Ha diretto il Coro di Voci Bianche di Perugia, il Coro Polifonico dell’Arcum, il Coro di Voci Bianche dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e il Piccolo Coro del Comune di Roma. Ha diretto anche varie formazioni orchestrali, tenuto seminari e corsi di aggiornamento per la direzione di coro presso il Conservatorio di Santa Cecilia e presso la Scuola Popolare di Musica del Testaccio. Ha insegnato presso i Conservatori de l’Aquila e di Perugia. Nel 2002 gli è stato assegnato in Campidoglio il premio “Personalità Europea”.