La musica corale contemporanea ha conosciuto, negli ultimi anni, un enorme sviluppo in termini di esecutori, compositori e luoghi di incontro, di studio e scuole di perfezionamento. Prova ne è la diffusione ormai consolidata di una produzione compositiva che abbraccia tutti i continenti. Numerosi sono gli eredi dei grandi nomi della polifonia di quelle opere che pian piano hanno lasciato spazio ai giovani autori della musica corale. Possiamo sicuramente affermare che gli autori presenti in questo CD siano esponenti ormai noti e consolidati nei vari repertori di molti complessi corali dei diversi continenti e conosciuti anche in Italia grazie al prezioso lavoro di divulgazione del repertorio contemporaneo ad opera di alcune compagini corali tra cui emerge la Corale Zumellese.

La caratteristica principale dell’unione di questi nomi, Javier Busto, Manolo Da Rold, Ivo Antognini, Giorgio Susana e Z. Randall Stroope e che in qualche modo li accomuna, è che ci troviamo di fronte a dei compositori-direttori. Sono tutti direttori di coro e questo non può che mettere in risalto la capacità di saper conoscere alla perfezione lo strumento coro. Lo stesso Antognini,  ormai celebre compositore eseguito in tutto il mondo, seppur non direttore di coro, conosce alla perfezione le dinamiche di scrittura per la voce ma soprattutto per le voci.

Il risultato è senza dubbio di alto valore artistico anche per l’ottima scelta repertoriale che mette in luce composizioni di elegante scrittura, di grande impatto emotivo e con una resa ottima sotto tutti i punti di vista.

Manolo Da Rold è senza dubbio un ottimo compositore, ma anche un ottimo direttore di coro ed esecutore. Il suo coro, la Corale Zumellese, riproduce fedelmente quella sensibilità degli autori, ma soprattutto del suo direttore, sempre attento a far cantare col cuore, accompagnato da una forte sicurezza espressiva e dinamica. Un CD, questo Angele Dei che rispecchia esattamente le volontà della nostra etichetta ArmelMusic, dove, all’originalità del repertorio viene unita un’alta professionalità musicale ed esecutiva.

Vale la pena ascoltarlo tutto d’un fiato!

Mauro Marchetti

La Corale Zumellese in questi anni ha lavorato molto per proporre al pubblico partiture sempre nuove ed interessanti. Questa incisione, che risale all’inizio del 2018, riassume in dodici tracce alcune tra le più fortunate collaborazioni che il coro di Mel ha effettuato con direttori e compositori celebri in tutto il panorama corale internazionale. Angele Dei è il titolo del CD, tratto dall’omonimo brano a noi dedicato dal caro amico Ivo Antognini. E’ questa la testimonianza di un cammino che dal 2011 al 2017 ha caratterizzato un coro in continua evoluzione e che oggi prosegue il suo lavoro con nuovi progetti, nuovi coristi e nuove avventure musicali.

Un grazie di cuore gli amici compositori che sono tutti venuti a Mel a lavorare a stretto contatto con la Corale Zumellese: lo svizzero Ivo Antognini di cui, oltre al già citato Angele Dei, eseguiamo il raffinatissimo Ubi caritas; lo spagnolo Javier Busto, con la sua celebre Ave Maria, il luminoso mottetto natalizio Lux fulgebit e Sagastipean che ci riporta alle sonorità tipiche della cultura basca; il carissimo amico statunitense Z. Randall Stroope con il suo commovente e coinvolgente I Am Not Yours e l’elegantissimo Caritas et amor e ultimo, solo in ordine alfabetico, Giorgio Susana sempre al nostro fianco e che qui potrete anche ascoltare in veste di pianista nel brano O Sacrum Convivium che insieme alle due magnifiche perle, una in dialetto bellunese Se… e l’altra in lingua volgare Altissima luce, impreziosisce il nostro lavoro. Compaiono inoltre due mie composizioni Vi adoro e l’Ave Maria che ho dedicato alcuni anni fa proprio a Mauro Marchetti per il trentennale del suo coro e che ringrazio profondamente. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato per questo lavoro e che sono elencati alla fine del presente libretto, ma soprattutto grazie a tutti i miei coristi zumellesi ad uno ad uno, per l’amore la dedizione e la gioia che sempre esprimono nel canto, ma soprattutto per la fiducia che da oltre vent’anni ripongono nella mia persona. Un grazie speciale anche al presidente Ferdinando Comiotto per l’amicizia e il grande, prezioso e silenzioso lavoro che compie quotidianamente per la nostra associazione corale.

Manolo Da Rold

Tracklist

1) Vi adoro (Manolo Da Rold) 3.48
2) I Am Not Yours (Z. Randall Stroope) 4.39
3) Ubi caritas et amor (Ivo Antognini) 6.10
4) Ave Maria (Javier Busto) 2.27
5) Angele Dei (Ivo Antognini) 4.31
6) Se… (Giorgio Susana) 3.54
7) Sagastipean (Javier Busto) 6.26
8) Caritas Et Amor (Z. Randall Stroope) 5.00
9) Lux fulgebit (Javier Busto) 3.12
10) Altissima luce (Giorgio Susana) 3.40
11) Ave Maria (Manolo Da Rold) 3.58
12) O Sacrum convivium (Giorgio Susana) 3.52